L’associazione “Mettiamo in salvo i Cristiani” ha come obiettivo quello di preservare alcuni valori nel mondo contemporaneo come:

La vita intesa come elemento sacro
Le persone e la loro dignità
La libertà di parola ma anche di educazione, di religione
L’assenza di discriminazione dei cristiani

Per poter aderire all’associazione ci si può iscrivere come soci. Per diventarlo bisogna essere persone di buona volontà ma anche credenti. Credere nei propri valori, praticarli e volerli preservare è una prerogativa fondamentale per far parte di Mettiamo in Salvo i Cristiani. L’associazione opera diffondendo informazioni in modo corretto che riguardano la libertà di poter esprimere senza remore la propria religione. Una grande attenzione viene data ovviamente ai cristiani poiché vengono considerati come coloro tra i più perseguitati nel mondo. Un fattore che spesso non viene messo bene in luce. Infatti, talvolta , si tendono a considerate più perseguitati i cittadini islamici. Il popolo più cieco a riguardo è sicuramente quello comunista.

Tra gli obiettivi dell’associazione vige, come abbiamo già esposto prima, la volontà di difendere la libertà di scegliere la propria religione. Ecco perché sono numerose le denunce messe in atto dalla stessa. L’associazione è composta da uomini e donne giovani e meno giovani che hanno intenzione di manifestare con forza il proprio credo. Numerosi sono i componenti che hanno subito torture soprattutto da esponenti del popolo mussulmano.

Mettiamo in salvo i Cristiani vuole far sì che un faro venga acceso sulla questione in particolar modo da parte dell’Europa. Anche i musulmani devono poter esprimere liberamente il loro diritto di potersi convertire al cristianesimo senza paura. Un diritto troppo spesso negato. I cristiani devono poter essere liberi di vivere a casa propria, anche se questa casa è la Siria, la Libia. Questa associazione si batte per tutte le religioni, perché l’obiettivo non è solo quello di salvare i cristiani ma la libera manifestazione di una fede religiosa. Perché è tanto necessario? Basti pensare che in paesi come il Bangladesh chi si converte alla fede cristiana può essere punito persino con la prigione. In altri paesi sempre islamici, invece, si potrebbe avere anche la morte.

Oltre alla fede cristiana, l’associazione professa l’uguaglianza tra uomo e donna, tra madre e padre, considerate come alla base di una società civile. Tra gli scopi di Mettiamo in salvo i cristiani spicca anche l’organizzazione di corsi di formazione culturali e professionali, di eventi e manifestazioni pubblici e privati, di pubblicare materiale informativo di interesse. Di porre un faro importante sulla questione con qualunque mezzo essa ha a disposizione.